2023: un anno di lavoro in Uganda​ – ActionAid

Giugno 2023

Un anno di lavoro in Uganda

L’Uganda è un Paese dell’Africa orientale senza sbocco sul mare, con una popolazione molto giovane: il 75% ha meno di 30 anni. Il Paese è molto vulnerabile agli shock climatici, spesso soggetto a disastri naturali come inondazioni e frane.

Scopriamo insieme alcuni dei risultati che siamo riusciti a raggiungere nell’ultimo anno, il frutto del nostro lavoro al fianco delle comunità. 

Numeri che contano

Storie e testimonianze

Qui di seguito potrai leggere le parole dei protagonisti dei nostri progetti, di chi oggi può guardare al futuro con occhi diversi. 

Aiutiamo i giovani a ridare fiducia alle popolazioni più fragili del Paese

La pandemia ha accentuato le disuguaglianze sociali che caratterizzano paesi complessi come l’Uganda. A Panyimur la situazione era molto difficile, con un crescendo di violenza, uso di droga, abbandono scolastico. Abbiamo creato un Movimento Attivista costituito da giovani con il compito di essere un esempio di crescita, di aiutare i più vulnerabili e sensibilizzare le istituzioni. I 41 attivisti che ne fanno parte hanno ricevuto una formazione per rafforzare la fiducia nelle loro capacità personali, utile per la vita del presente e del futuro, e imparare a trasmetterla agli altri.
Ogni giovedì incontrano circa 100 partecipanti su una piattaforma dedicata per dare informazioni su temi come l’educazione, i diritti dei bambini, i cambiamenti sociali, sostenuti dagli anziani e dai leader di varie comunità. Sono loro la forza del cambiamento, anche perché in Uganda i giovani sono tantissimi: oltre il 78% della popolazione ha meno di 30 anni. Il processo è in atto, e i risultati sono già visibili.
Precedente
Successivo
Sono diventata mamma molto presto, ho lasciato la scuola, non vedevo un futuro per me e per mio figlio. Grazie al Movimento ho imparato tante cose e ora ho una bancarella al mercato per vendere i prodotti del mio orto e posso essere autonoma. Ho avuto una seconda possibilità grazie ad ActionAid. Noi ragazze madri possiamo tornare a scuola e costruirci una nuova vita, perché tutto è davvero possibile.
La testimonianza di Judith, 22 anni
attivista del Movimento

Solo seminando professionalità e conoscenze può crescere la speranza nel futuro

In Uganda i giovani sono una forza potenziale importantissima ma ancora inespressa. Molti sono disoccupati o poco qualificati per accedere a posizioni migliori. Per cambiare la situazione abbiamo formato 249 giovani per aiutare i coetanei in iniziative di sviluppo e creato campagne di informazione sulle gravidanze precoci e sui diritti dei bambini: molte ragazze in stato interessante sono tornate a scuola e 199 studenti hanno partecipato a laboratori di artigianato che hanno messo in luce le loro capacità creative. 100 giovani hanno beneficiato degli spazi informativi che abbiamo aperto per approfondire l’agricoltura sostenibile, lo sviluppo di piccole imprese, la gestione dei risparmi e molto altro.
Abbiamo aiutato a fare pressioni sulle istituzioni: molti giovani hanno ricevuto terreni per coltivare e sono state costruite strade e infrastrutture. Abbiamo consentito alle donne di valorizzare il loro ruolo nell’economia familiare fornendo i mezzi per migliorare la produzione dei loro orti e facendo crescere competenze e autostima: 12 donne hanno acquisito posizioni di rilievo nel distretto di Namutumba. 80 giovani hanno trovato la loro strada professionale. Sono piccoli passi che possono però dare nuovo slancio a chi pensa di non avere un futuro.
Precedente
Successivo
Grazie ad ActionAid ho imparato come coltivare in modo sostenibile superando le difficoltà legate ai cambiamenti climatici. Ho aperto il mio allevamento di conigli e ho coinvolto altri 50 giovani perché si era dimostrata una buona fonte di reddito. Sono grata ad ActionAid per la formazione e il sostegno: continuerò ad aiutare i giovani del mio villaggio perché ho capito che siamo una forza e che abbiamo più opportunità di quanto pensassimo.
Uganda
Rebecca, 28 anni, attivista
ha messo in pratica ciò che ha imparato e aiuta altre donne a emanciparsi