2023: un anno di lavoro in Nepal​ – ActionAid

Giugno 2023

Un anno di lavoro in Nepal

Il Nepal è un Paese di cui gli occidentali spesso conoscono solo le bellezze. In realtà circa 1 persona su 5 vive sotto la soglia di povertà, e la persistente disuguaglianza di genere, la bassa alfabetizzazione e gli alti tassi di disoccupazione rendono le comunità ancora più vulnerabili.

Scopriamo insieme alcuni dei risultati che siamo riusciti a raggiungere nell’ultimo anno, il frutto del nostro lavoro al fianco delle comunità. 

Numeri che contano

Storie e testimonianze

Qui di seguito potrai leggere le parole dei protagonisti dei nostri progetti, di chi oggi può guardare al futuro con occhi diversi. 

Coltivare bene per vivere meglio

Il Nepal è uno dei tanti Paesi che stanno vivendo gravi conseguenze dei cambiamenti climatici: l’acqua scarseggia e il terreno è poco fertile. Le attività agricole, principali fonti di guadagno, sono poco redditizie e sempre più famiglie vivono in condizione di estrema miseria; inoltre, mancano le infrastrutture adeguate per l’irrigazione, la lavorazione e la conservazione dei prodotti agricoli, fondamentali in queste zone. Promuovere l’agricoltura sostenibile significa creare l’opportunità di coltivare tutto l’anno e garantire una fonte di reddito che porti all’autosufficienza.
Abbiamo insegnato agli uomini e alle donne di Palpa, una comunità a ovest di Kathmandu, come coltivare in serra, una tecnica che richiede poca acqua e minimizza anche l’uso dei pesticidi. Abbiamo fornito il materiale per la costruzione delle serre a 28 contadini e, vedendo il loro successo, altri 12 hanno iniziato a usare lo stesso metodo: la produzione agricola è aumentata e il guadagno degli agricoltori è triplicato. La capacità delle famiglie di far fronte a condizioni climatiche avverse è migliorata, e così anche la loro vita: ora hanno cibo e denaro per vivere con serenità.
Precedente
Successivo
Avevo difficoltà a mantenere la mia famiglia ma grazie ad ActionAid ho imparato molto sull’agricoltura: ora posso contare su una buona produzione di pomodori e li vendo facilmente. Con questa attività soddisfo tutti i bisogni della mia famiglia e posso mandare i miei figli a scuola: siamo felici ora.
Nandabir Saru, 53 anni
agricoltore

Combattere l’abbandono scolastico per offrire ai giovani un futuro migliore

L’istruzione è fondamentale per avere un futuro migliore ma in Nepal il tasso di abbandono scolastico è molto elevato. Le strutture sono poche e inadeguate, molte famiglie vivono sotto la soglia della povertà e i genitori sono costretti a occuparsi più del sostentamento dei bambini che della loro istruzione, ricorrendo anche a misure estreme, come favorire i matrimoni infantili. A Paterwa Sugauli 190 bambini avevano abbandonato gli studi per lavorare nei campi od occuparsi dei lavori domestici.
Ci siamo attivati per far capire alle famiglie l’importanza dell’istruzione e rendere le scuole più accoglienti. Abbiamo formato 11 “Club dei Bambini”: 120 bambini si sono confrontati sui loro diritti, sui vantaggi di studiare e su come convincere i loro coetanei a tornare a studiare. Abbiamo aiutato le scuole a riparare i servizi igienici, installare distributori automatici di assorbenti e fornito nuovo materiale per lezioni e attività sportive. Così 55 bambini sono tornati a scuola, sostenuti dalle famiglie, e consapevoli di come questa scelta potrà cambiare la loro vita.
Precedente
Successivo
Abbiamo affrontato un periodo molto brutto, non avevamo da mangiare e pagare le tasse scolastiche era diventato impossibile. Ho dovuto lasciare la scuola. I miei genitori erano disperati, stavano pensando di farmi sposare ma grazie al Club dei bambini hanno capito che dovevo tornare a scuola. Sono davvero grata ad ActionAid per avermi aiutata a tornare in classe e a capire quali sono i miei diritti. Mi piace molto leggere, da grande voglio fare l’assistente sociale e aiutare chi ha bisogno: mi sposerò solo quando sarà il momento giusto!
Nepal
Sunita, 16 anni
felice di poter continuare a frequentare le lezioni