2023: un anno di lavoro ad Haiti – ActionAid

Giugno 2023

Un anno di lavoro ad Haiti

Haiti è il Paese più povero dell’America latina: circa il 60% della popolazione vive sotto la soglia di povertà nazionale e quasi un quarto degli abitanti è in stato di insicurezza alimentare. 

Scopriamo insieme alcuni dei risultati che siamo riusciti a raggiungere nell’ultimo anno, il frutto del nostro lavoro al fianco delle comunità. 

Numeri che contano

Storie e testimonianze

Qui di seguito potrai leggere le parole dei protagonisti dei nostri progetti, di chi oggi può guardare al futuro con occhi diversi. 

Migliorando le conoscenze degli insegnanti anche gli studenti diventano più bravi!

Garantire un’adeguata istruzione nei paesi fragili continua a essere un problema. Nel caso di Haiti è la formazione degli insegnanti a essere carente; secondo il Ministero 50.000 docenti necessitano di formazione di base e 5.000 di aggiornamento e le situazioni più critiche si riscontrano nelle zone più remote. Le tecniche di insegnamento sono obsolete, mancano nuove risorse qualificate, e moltissimi studenti delle scuole primarie (che qui si chiamano “fondamentali”) ripetono le classi di questo ciclo, così importante per la loro crescita, più volte.
Siamo intervenuti per aiutare 26 insegnanti operativi in zone lontane con programmi di formazione sui temi di pedagogia, gestione della classe, tecnologie, e offerto coaching su misura. Abbiamo fornito le scuole con materiali di sostegno all’insegnamento come lavagne interattive, quaderni, etc. Grazie a questo 540 studenti sono passati alla classe successiva senza ripetere l’anno e si applicano più volentieri in tutte le materie.
Precedente
Successivo
Ho sempre sognato fare questo lavoro, ho iniziato come supplente a 19 anni ma senza preparazione specifica: pensavo di poter dare il meglio ai miei alunni ma non era così. Per diventare più brava avrei dovuto viaggiare e non mi era possibile: stavo per smettere, poi ho sentito dei corsi di ActionAid e mi sono candidata. Adesso sono molto più preparata e sicura, abbiamo strumenti nuovi, siamo collegati al sito del Ministero dove troviamo contenuti e risorse da usare in classe. Grazie, ora sono felice!
Madona, 22 anni
Insegnante della scuola di Cemo

Agricoltrici più esperte possono cambiare il destino delle loro famiglie

L’agricoltura è l’unica forma di sussistenza della maggior parte delle famiglie che abitano le zone rurali (circa il 50% della popolazione di Haiti). Ma questa attività, non sfruttata per il suo vero potenziale, non è sufficiente alla loro sussistenza; il 70% vive al di sotto della soglia di povertà, con meno di 2 dollari al giorno. Le donne sono fondamentali nell’economia agricola; si occupano di trasformare i prodotti e commercializzarli ma non sono mai state aiutate a farlo nel migliore dei modi dalle Istituzioni.
Le abbiamo sostenute noi, insieme ai nostri partner locali; ci siamo affiancati a 20 organizzazioni femminili rurali e abbiamo sostenuto lo sviluppo delle piccole imprese di 123 donne. Dare loro autonomia e sicurezza è il modo migliore per risollevare famiglie e comunità di cui fanno parte in termini di salute, protezione dei bambini, diffusione dei diritti e dell’importanza della parità di genere, speranza nel futuro.
Precedente
Successivo
“Ho sempre lavorato la terra ma non mi dava abbastanza per vivere. A volte non riuscivo a vendere i miei prodotti perché non avevo i soldi per portarli al mercato. ActionAid mi ha aiutato a imparare a trasformare tuberi, piante di cacao, frutta in marmellate e cioccolato, confezionarli e venderli ai turisti e nelle fiere: non è stato facile, ma reinvestendo una parte dei guadagni sono riuscita a comprare un terreno per la nostra nuova casa, che inizieremo a costruire tra poco. Questa è davvero una nuova vita, grazie a tutti voi!
Haiti
Nana, 48 anni
imprenditrice agricola