2023: un anno di lavoro in Cambogia – ActionAid

Giugno 2023

Un anno di lavoro in Cambogia

Il genocidio degli anni ’70 e gli indescrivibili soprusi politici, sociali ed economici hanno lasciato cicatrici profonde in Cambogia. Oggi il Paese continua ad affrontare tanti problemi: disoccupazione, mancanza di servizi primari, emarginazione e diseguaglianze.

Scopriamo insieme i risultati che siamo riusciti a raggiungere nell’ultimo anno, il frutto del nostro lavoro al fianco delle comunità. 

Numeri che contano

Storie e testimonianze

Qui di seguito potrai leggere le parole dei protagonisti dei nostri progetti, di chi oggi può guardare al futuro con occhi diversi. 

Salvare le foreste per salvare la comunità

Nel nord della Cambogia le zone boschive sono notevolmente diminuite a causa di molti fattori, tra cui la deforestazione illegale. Per questo 1.260 abitanti di tre villaggi della provincia di Oddar Meanchey hanno perso l’accesso alla loro fonte di sussistenza non potendo più raccogliere prodotti da vendere al mercato, molti si sono indebitati o sono stati costretti a migrare altrove, e tanti giovanissimi hanno abbandonato la scuola.
Insieme al partner locale abbiamo aperto un dialogo con le Istituzioni, fornito materiale per tutelare il territorio e organizzato corsi di formazione sul diritto forestale e la promozione del turismo. Abbiamo istituito comitati territoriali e alcuni siti eco-turistici per rilanciare l’economia. Così la comunità è stata in grado di rispristinare il 70% delle foreste e i comitati hanno sventato 8 tentativi di disboscamento. Circa 9.000 famiglie hanno ritrovato la loro indipendenza economica e i bambini sono tornati a scuola.
Precedente
Successivo
Nessuno nella comunità si era mai preoccupato della foresta, me compreso, anche se da anni eravamo testimoni di disboscamenti illegali. Dopo i corsi di formazione abbiamo capito tutti l’importanza di proteggerla e di sfruttarne la ricchezza nel modo migliore: coltiviamo alberi e ci impegniamo per impedire che sia rovinata. Sono fiero di far parte del comitato forestale, per me significa anche assicurare un futuro migliore a figli e nipoti: oggi guadagniamo abbastanza per vivere in modo dignitoso, la vita è tornata a sorriderci.
Han, 60 anni
agricoltore e segretario del comitato forestale

Più benessere per tutti i bambini

Quando manca la conoscenza sull’importanza dell’igiene personale e della sicurezza alimentare spesso sono i più piccoli a subirne le conseguenze; in 11 scuole in cui siamo intervenuti in Cambogia il 50% dei bambini aveva problemi di salute legati a questi fattori. Le malattie, causate principalmente dall’uso di acqua inquinata, li costringevano a lasciare la scuola, pesando sulle famiglie per gli alti costi delle cure. Insieme al partner RCFD, ai comitati scolastici e alle autorità sanitarie locali abbiamo organizzato incontri di sensibilizzazione sull’importanza dell’igiene e sulla prevenzione delle malattie a cui hanno partecipato 500 persone.
Abbiamo insegnato a 1.611 bambini i danni delle sostanze chimiche nel cibo e nell’acqua e a gestire bene i rifiuti, e 55 di loro sono stati selezionati per dare il buon esempio: dopo aver ricevuto pollame e semi, hanno imparato ad allevare e coltivare cibo sano e hanno mostrato cosa fare alle loro famiglie e ai loro coetanei. Così i bambini oggi conoscono e seguono le norme igieniche di base per restare in salute e aiutano nella vendita di prodotti le famiglie nel momento del bisogno, contribuendo al reddito.
Precedente
Successivo
Grazie a ActionAid ho capito quanto sia importante l’igiene personale, prendersi cura di sé e mangiare cibo sano. Sono felice di stare bene e andare a scuola tutti i giorni: ora facciamo bollire l’acqua prima di berla e mangiamo la verdura ogni giorno. Ho anche imparato a prendermi cura dell’ambiente e aiuto i miei compagni a scuola a fare lo stesso.
Cambogia
Pisey, studentessa di 13 anni
una dei 55 bambini selezionati per essere di esempio