Ad agosto 2023 abbiamo concluso le attività di sostegno a distanza in Somaliland.
Ora donne e ragazze hanno degli spazi sicuri e portano avanti le loro piccole imprese locali che le hanno rese economicamente indipendenti dai mariti e dalle famiglie. Per loro, in questi anni:
- Abbiamo creato 26 spazi sicuri per donne.
- Abbiamo formato 930 gruppi di auto-aiuto, gruppi informali di donne con scarsi mezzi di sussistenza che si aiutano e si sostengono a vicenda.
- Abbiamo supportato nell’organizzazione 20 cooperative femminili.
- Abbiamo istituito 930 fondi di rotazione.
Per implementare un sistema di agricoltura più resiliente, capace di fronteggiare le sfide del cambiamento climatico e della siccità, in questi anni:
- Abbiamo costruito vicino ai campi coltivati 24 km di terrapieni, argini di terreno che prevengono il suolo dall’erosione e trattengono l’acqua, migliorando la produzione agricola.
- Abbiamo organizzato corsi di formazione su nuove tecniche di coltivazione, fornito semi, strumenti agricoli, pesticidi e pannelli solari.
- Per assicurare l’accesso all’acqua pulita alle famiglie abbiamo costruito 87 pozzi e 86 cisterne sotterranee
Anche dopo la conclusione dei progetti di sostegno a distanza ActionAid, continuerà ad intervenire attraverso progetti mirati, per fronteggiare le emergenze e le cause più urgenti del Paese, nelle comunità che più necessitano di sostegno.