2026: un anno di lavoro in Ghana - ActionAid

2026

Un anno di lavoro in Ghana

Negli ultimi anni, in Ghana la crisi climatica e l’estrazione illegale di oro (galamsey) stanno mettendo a rischio il futuro di migliaia di persone. Temperature record, siccità e inondazioni hanno compromesso la produzione di mais, riso e cacao, facendo aumentare il costo del cibo e aggravando la povertà. Allo stesso tempo, il galamsey continua a devastare l’ambiente: l’uso di sostanze chimiche tossiche inquina fiumi e terreni, mentre la ricerca di facili guadagni alimenta lavoro minorile, abbandono scolastico e sfruttamento.

Nell’ultimo anno abbiamo lavorato per rafforzare la capacità delle comunità di affrontare queste sfide. Abbiamo formato 150 membri dei comitati locali per la gestione dei disastri ambientali, supportandoli nella realizzazione dei Piani di Adattamento ai Cambiamenti Climatici. Inoltre, siamo stati al fianco di donne, bambini e piccoli agricoltori, contribuendo a difendere l’ambiente, la salute e il diritto delle comunità a costruire un futuro più sicuro e sostenibile.

Ibrahim: dal lavoro minorile alla scuola!

A 11 anni, Ibrahim ha dovuto affrontare la perdita dei genitori e vivere una situazione di grave sfruttamento: un familiare lo aveva costretto a occuparsi del bestiame per l’intera giornata, privandolo del diritto di andare a scuola e di vivere la sua infanzia.

La sua storia è simile a quella di molti altri bambini e bambine in Ghana. Oggi il 21% dei minori tra i 5 e i 17 anni è coinvolto nel lavoro minorile e il 14% svolge attività pericolose. Per contrastare questo fenomeno, abbiamo formato e sostenuto i gruppi COMBAT, che lavorano insieme alla Polizia del Ghana per individuare e segnalare i casi di tratta e sfruttamento.

Grazie a questo intervento, Ibrahim è stato protetto, ha lasciato la situazione di sfruttamento ed è potuto tornare a scuola, riprendendo il suo percorso di crescita.

Grazie a COMBAT ora sono al sicuro, ho capito che non ero solo e che ci sono persone che tengono a me e volevano aiutarmi. Sono orgoglioso di condividere la mia storia, sperando di ispirare altri che potrebbero stare attraversando sfide simili.

–  Ibrahim, 11 anni, studente

I risultati che abbiamo raggiunto quest'anno

grazie al vostro supporto

800

agricoltrici formate sul controllo dei parassiti e sulla conservazione dell’acqua e del suolo.

90

donne di associazioni artigiane formate per fermare le molestie sessuali sul luogo di lavoro.

12

spazi sicuri creati a Tamale per gli adolescenti di 3 comunità.

113

bambini e bambine sono diventati “ambasciatori del clima” per combattere i disastri ambientali.

Un passo avanti in formazione e fiducia per le ragazze di Tamale

A Tamale, nel nord del Ghana, molte ragazze incontrano ancora ostacoli che limitano l’accesso all’istruzione, alle informazioni sui propri diritti e alle opportunità di partecipare pienamente alla vita della comunità.

Per questo abbiamo creato percorsi dedicati alla crescita personale, alla leadership e all’empowerment femminile, promuovendo attività formative e reti di sostegno tra pari. Centinaia di giovani hanno preso parte al progetto, sviluppando nuove competenze e diventando punti di riferimento per le loro coetanee.

Tra loro c’è Habiba, che ha trasformato quanto appreso in un impegno concreto: ha avviato un’iniziativa di sensibilizzazione sui diritti delle donne, coinvolgendo sempre più ragazze della sua comunità. Perché conoscere i propri diritti significa poter scegliere il proprio futuro con maggiore consapevolezza e libertà.

“Sono sempre stata una ragazza timida, poi sono entrata nel Club delle Ragazze di ActionAid che mi ha aiutato a capire di cosa sono capace e, successivamente, nel Movimento delle Giovani Donne Urbane di cui oggi sono Segretaria Regionale. 

Ho deciso di restituire quello che avevo imparato e ho creato un programma informativo per le adolescenti delle comunità rurali sui temi della salute femminile, dell’igiene personale e della formazione scolastica. Il mio percorso con ActionAid è stato trasformativo, dandomi la forza di fare la differenza nella vita degli altri e nella società”

– Habiba, 24 anni, membro del Club delle Ragazze

Un Focus sul nostro lavoro

37 ragazze adolescenti hanno potuto continuare il proprio percorso scolastico anche dopo essere diventate madri.

In Ghana, la gravidanza adolescenziale rappresenta ancora una delle principali cause di abbandono scolastico. Per questo abbiamo accompagnato 37 giovani mamme con percorsi di sostegno educativo e personale, aiutandole a rafforzare la fiducia nelle proprie capacità, superare gli ostacoli e conciliare la maternità con gli studi.

L’intervento è stato realizzato in collaborazione con il Ghana Education Service, l’agenzia governativa del Ministero dell’Istruzione che promuove l’accesso a un’istruzione inclusiva e di qualità. Perché diventare madre non deve significare rinunciare al diritto di studiare e costruire il proprio futuro.

GALLERY

Da vedere e rivedere

Non solo storie…attraverso le immagini che abbiamo raccolto in questa galleria, potrai vedere i volti e i luoghi al centro del nostro lavoro.