Festeggiamo oltre 10 anni di lavoro insieme!

Aprile 2022

Bangladesh

Festeggiamo oltre 10 anni di lavoro insieme!

Cara Amica, caro Amico,

è un grande piacere condividere con te i risultati raggiunti in oltre 10 anni di lavoro in cinque comunità del Bangladesh.

Insieme a te abbiamo fatto la differenza per molte persone e vorremmo farti arrivare un po’ del loro orgoglio e della loro soddisfazione.

In questi anni abbiamo raggiunto obiettivi importanti, riuscendo a migliorare il diritto all’istruzione all’eguaglianza,  il rispetto dei diritti delle donne e dei più fragili.

Tutto questo è stato possibile anche grazie al tuo sostegno!

Grazie di cuore da parte di ActionAid e dei bambini e delle famiglie delle comunità in cui abbiamo lavorato.

Un caro saluto e a presto!

 

Storie dal Bangladesh

Sono tante le storie e le immagini che ci hanno inviato i nostri colleghi per festeggiare i risultati ottenuti insieme alle migliaia di persone che vivono nelle cinque comunità che stiamo lasciando. Le abbiamo raccolte nella galleria qui sotto per condividerle con te e tutti i nostri sostenitori: guarda il video dal campo e scorri le fotografie e le storie! Sono i volti dei bambini, delle donne e degli uomini protagonisti del cambiamento che hanno realizzato nelle loro comunità in questi 10 anni. Siamo orgogliosi di festeggiare insieme a tutti loro!

Finalmente una vita felice
"Mi chiamo Asma, ho 40 anni, vivo con mio marito e i miei 3 figli a Patuakhali, in Bangladesh, e oggi posso dire che la mia famiglia vive una vita felice. Non è sempre stato così per noi, infatti, in passato, abbiamo vissuto periodi davvero difficili. Mio marito era l’unico della famiglia che guadagnava qualcosa svolgendo piccoli lavori saltuari, ma i soldi non erano mai abbastanza per poter sfamare tutta la famiglia, così, tante volte ho rinunciato al mio pasto per dare da mangiare ai miei figli. Ho sempre sognato di poter migliorare le condizioni economiche della mia famiglia e quando nel 2011 è arrivata ActionAid nella mia comunità ho finalmente intravisto un barlume di speranza. Insieme ad altre 300 donne, sono stata invitata a far parte di un circolo che ha cambiato le nostre vite. Lo staff di ActionAid ci ha formato su diversi temi: i diritti delle donne e dei bambini, come avviare un’attività lavorativa, come risparmiare e investire I nostri soldi e molto altro. È grazie ad ActionAid che sono riuscita a diventare autosufficiente. Oggi, infatti, coltivo le verdure, allevo i polli e le mucche e così riesco a guadagnare e a comprare il cibo per la mia famiglia. Non è più successo che qualcuno di noi rimanesse a stomaco vuoto e spesso riesco anche ad aiutare chi è meno fortunato di me perchè so quanto è difficile essere poveri e non avere alcun aiuto". - Asma, 40 anni -
Grazie ActionAid
" Mi chiamo Kamona, ho 17 anni e grazie ad ActionAid ho avuto la possibilità di studiare e comprendere l’importanza dei diritti dei bambini. Prima che ActionAid iniziasse a lavorare nella mia comunità, nel 2011, il mio desiderio più grande era quello di poter proseguire gli studi, ma sapevo benissimo che non potevamo permettercelo. Mio padre era l’unica persona con un lavoro nella mia famiglia. Doveva sfamare sei persone e mi diceva che una bambina non ha bisogno di studiare, per lui era sufficiente che io sapessi leggere le preghiere. Mia madre, invece, capiva l’importanza di farmi proseguire gli studi perché frequentava un centro di donne gestito da ActionAid. Le avevano spiegato che tutti i bambini e le bambine hanno bisogno di studiare per poter avere un futuro migliore. Come mia madre, molti altri genitori della mia comunità hanno iniziato a frequentare i corsi di formazione di ActionAid, così molti bambini che avevano abbandonato gli studi hanno ripreso a frequentare la scuola. Oggi la qualità della vita delle persone della mia comunità è migliorata moltissimo, per questo sarò sempre grata ad ActionAid". - Kamona, 17 anni -
Comunità Dalit
"Mi chiamo Rima, ho 14 anni e faccio parte dei Dalit, una delle comunità da sempre più emarginate. Il mio sogno è sempre stato quello di studiare, ma i miei genitori non potevano permettersi di sostenere I miei studi. Per fortuna, nel 2011 è arrivata ActionAid e ha creato un centro per bambini, che ho iniziato a frequentare regolarmente. Lì potevo non solo studiare, ma anche fare sport e giocare con gli altri bambini. Adesso che sono più grande frequento un altro centro di ActionAid, riservato ai ragazzi dai 12 anni in su, dove ci spiegano tante cose interessanti sui diritti dei bambini e ogni mese organizziamo un incontro a cui partecipano anche i nostri genitori. Ad oggi circa 2000 persone nella mia comunità sono state sensibilizzate sui diritti dei bambini, sull’importanza dell’istruzione e dello sport, sulle conseguenze dei matrimoni precoci e sul lavoro minorile. Molti genitori oggi preferiscono mandare le proprie figlie a scuola anzichè darle in sposa. Inoltre, ActionAid ha organizzato molte iniziative per eliminare le discriminazioni e i pregiudizi che molte persone hanno sulla comunità Dalit. Oggi molti bambini che vivono nella nostra area sono più al sicuro rispetto a prima e anche i nostri genitori sono più consapevoli dei nostri diritti" . - Rima, 14 anni -

Numeri che contano

È difficile riassumere in poche righe i risultati raggiunti in oltre 10 anni di lavoro nelle cinque comunità che stiamo lasciando. Ogni numero che leggerai è il frutto di impegno, fiducia e tanta collaborazione. Apri le sezioni qui sotto per leggere tutti i risultati!

  • 500 palme piantate per proteggere le case dalle tempeste

  • 20 centri dell’infanzia per oltre 1.300 bambini

  • Più di 600 donne hanno ricevuto corsi di formazione professionale

  • Sono stati costruiti 118 rifugi anticiclone

  • 25 nuove abitazioni costruite per le famiglie dei bambini sostenuti

  • È stato creato un comitato regionale scolastico

  • 33 matrimoni precoci sono stati annullati grazie al lavoro sulle famiglie

  • 2.210 persone hanno ricevuto supporto economico diretto

  • Più di 3.000 famiglie sono state aiutate economicamente

  • In 10 Child Forum abbiamo formato più di 2.000 persone sull’importanza dell’istruzione infantile

  • 1.000 donne e ragazze hanno seguito corsi di formazione sulla prevenzione dei matrimoni precoci e violenza di genere

  • 850 ragazzi hanno ricevuto formazione sulla prevenzione del Covid-19

  • 3.500 persone della comunità Dalit fanno ora parte del programma nazionale di Sicurezza Sociale

  • 2.647 persone sono state coinvolte in nuove attività lavorative 

  • 3.450 donne hanno ricevuto formazione sui diritti, sulla leadership e sulla prevenzione
    degli abusi sessuali 

  • 3.500 bambini e adolescenti hanno partecipato a corsi sui diritti dell’infanzia 

  • 1.850 adolescenti hanno ricevuto corsi di informatica e di prevenzione del Covid-19 

  • 200 famiglie hanno ricevuto sostegno economico durante la pandemia

  • 200 giovani donne sono state coinvolte in attività produttive che le hanno rese indipendenti

  • Sono nati 30 circoli per parlare di diritti delle donne e parità di genere

  • 1.000 bambini hanno avuto accesso alla scuola dell’infanzia

  • Con 243 ragazzi abbiamo creato dei circoli giovanili sulla prevenzionedella violenza di genere

  • 864 abitazioni sono state messe in sicurezza contro le alluvioni

Grazie di cuore da parte di tutti i bambini e delle famiglie di queste comunità.

Il nostro lavoro non si ferma, a presto!